INSIEME PER L’ALLATTAMENTO, L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE E LA SALUTE MATERNO INFANTILE

Politica Aziendale

Monasterio considera come obiettivo prioritario quello di garantire il migliore inizio di vita possibile e si impegna nel tutelare e promuovere la salute di tutte le persone e della comunità. I genitori, pur in un contesto specialistico, vengono sostenuti nel fare scelte consapevoli e informate per la salute e l’alimentazione infantile, basate su prove di efficacia e libere da interessi commerciali riconoscendo la centralità dei diritti e delle competenze dei bambini e delle loro famiglie.

Quindi Monasterio si impegna a:

  • Rimarcare il valore dell’allattamento; sostiene, infatti, le madri nell’avvio dell’allattamento, promuovendo l’allattamento esclusivo per 6 mesi e quindi incoraggiandone la prosecuzione fino ai 2 anni e oltre. Al contempo, aiuta le madri che non stanno allattando a nutrire il proprio bambino o bambina in modo adeguato e sicuro.
  • Incoraggiare il contatto pelle a pelle e rooming in; educa le madri nel tenere il neonato o neonata a contatto pelle pelle in maniera sicura subito dopo il parto e in un secondo tempo ad ogni occasione. Promuove l’empowerment dei genitori incoraggiandoli a stare sempre vicini al loro bambino o bambina per conoscerlo/a e rispondere alle sue necessità.
  • Informare i genitori sull’importanza dell’ allattamento; per una scelta consapevole ed autonoma, fornisce un aiuto pratico alla madre per trovare una posizione confortevole per allattare (assecondando i segnali di fame e sazietà del bambino), per raccogliere il latte e per evitare interferenze e l’uso inappropriato di tettarelle, ciucci e paracapezzoli.
  • Proteggere dalla pubblicità; allerta le famiglie sulla pubblicità di prodotti che possono interferire con l’allattamento, non rispettando il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
  • Verificare le conoscenze, competenze, abilità del personale; garantisce operatori e operatrici competenti sull’allattamento e sull’alimentazione infantile capaci di fornire, ciascuno secondo il proprio ruolo, un sostegno efficace ai genitori.
  • Garantire il parto in sicurezza e appropriatezza; accompagna la donna nel travaglio e nel parto in un approccio centrato sul nucleo familiare e cercando di assecondare la fisiologia.
  • Fornire supporto alla relazione; supporta la madre nelle proprie competenze per avviare e mantenere l’allattamento e prende in carico le famiglie garantendo una rete ospedale-territorio, avvalendosi anche di gruppi di auto-aiuto.
  • Accogliere tutti i genitori, i bambini e le bambine; presso le strutture di Monasterio, le mamme possono allattare ovunque negli spazi interni ed esterni aperti al pubblico, ma, se desiderano uno spazio più riservato, hanno a disposizione un comodo Baby Pit Stop all’interno dell’Ospedale del Cuore.

In Monasterio

L‘allattamento è il benvenuto ovunque.

Breastfeeding is welcome anywhere.

L’allaitement est bienvenu partout.

La lactancia materna es bienvenida.

Alăptarea este binevenită peste tot.

Ushqyerja me gji është e mirëpritur kudo.

ل ي يه موضع ترحيب ف لرضاعة الطبيعية