Home > Anuloplastica mitralica via catetere

Anuloplastica mitralica via catetere

,Estratto dall’articolo di Toscana Notizie del 21 luglio

All’Ospedale del Cuore di Massa primo intervento su valvola mitralica senza aprire il torace

 

È stato eseguito all’Ospedale del Cuore di Massa della Fondazione Monasterio, il primo intervento di anuloplastica mitralica su un uomo di 71 anni per via trans catetere. Una procedura effettuata in una quindicina di centri al mondo, realizzata per la prima volta in Toscana, che ha permesso di effettuare, in maniera non invasiva, un’operazione fino a oggi eseguita a cuore aperto. Così la Fondazione Monasterio, nelle sue sedi di Massa e Pisa, si conferma nel 2015 il primo centro di emodinamica  in Italia per casi trattati con tecniche di cardiologia interventistica, con 4.205 interventi (seguita al secondo posto dal Centro cardiologico Fondazione Monzino di Milano, che ha trattato 4166 casi, del Policlinico Gemelli di Roma che ha trattato 3168 casi ed anche del San Raffaele di Milano con 3427).

La Fondazione Monasterio è una delle eccellenze della sanità toscana – è il commento dell’assessore  al diritto alla salute Stefania Saccardi L’intervento eseguito in questi giorni è un’ulteriore conferma di questa eccellenza. Un primato toscano, perché questo tipo di intervento viene realizzato per la prima volta nella nostra regione. E un primato italiano, perché la Fondazione si conferma nel 2015 il primo centro di emodinamica in Italia per casi trattati con tecniche di cardiologia interventistica. A tutti gli operatori dell’Ospedale del cuore, e in particolare alle équipe che hanno eseguito questo intervento, il mio grazie e le mie congratulazioni

L’ultimo miracolo in sala operatoria l’ha compiuto il team integrato cardiologico-cardiochirurgico diretto dal dottor Sergio Berti e dal dottor Marco Solinas, che con il supporto del team cardio-anestesiologico, coordinato dal dottor Paolo Del Sarto, ha operato un uomo di 71 anni affetto da insufficienza mitralica severa ed una grave disfunzione ventricolare sinistra.

leggi l’articolo

Visionare un’animazione che mostra la tipologia di intervento: Valtech Cardio CardioBand

Leggi altri articoli online:

– Alla Fondazione Monasterio di Massa primo intervento su una valvola mitralica senza aprire il torace

– All’Ospedale del Cuore di Massa primo intervento su valvola mitralica senza aprire il torace

– Orgogliosi delle nostre eccellenze

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505