6 febbraio 2025. Anche quest’anno i due ospedali di Monasterio aderiscono a “Cardiologie Aperte”, nell’ambito della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
I cardiologi dell’Ospedale del Cuore di Massa incontrano la popolazione per parlare di salute del cuore. Il convegno, organizzato dal dottor Sergio Berti, direttore di Cardiologia diagnostica e interventistica, si terrà venerdì 14 febbraio, nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale, dalle 17.30 alle 19.30. Il programma toccherà temi importanti quali il rischio cardiovascolare, l’importanza della prevenzione, il controllo dei fattori di rischio e il riconoscimento precoce dei sintomi dell’arresto cardiaco. Alla parte divulgativa seguirà una parte pratica con la durante la simulazione di cardiorianimazione per illustrare le manovre rianimatorie necessarie in caso di arresto cardiaco. L’evento è aperto e gratuito.
A Pisa, invece, i cardiologi dell’Ospedale San Cataldo saranno impegnati in una mattinata all’insegna della divulgazione, della prevenzione e dello screening, domenica 16 febbraio, dalle 9 alle 12.30. L’evento si articolerà in due momenti. La prima parte sarà dedicata ad una sessione di divulgazione per parlare di prevenzione e di malattie cardiovascolari; i sanitari affronteranno inoltre l’importante aspetto della cardioprotezione, cioè della capacità di riconoscere e trattare rapidamente un arresto cardiaco, con possibilità di prova pratica. Medici e infermieri saranno poi a disposizione dei pazienti per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi.
Nella seconda parte della mattina, sarà possibile eseguire un elettrocardiogramma e avere un colloquio con un cardiologo, per la valutazione del rischio cardiovascolare. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo cardiologieaperte2025@ftgm.it. Nella mail deve essere riportato il codice fiscale e il recapito telefonico della persona che intende partecipare all’iniziativa. Le prenotazioni sono aperte da oggi, giovedì 6 febbraio.