Home > Cardiologie Aperte

Cardiologie Aperte

Cardiologie Aperte: screening gratuiti negli Ospedali della Monasterio

Domenica di prevenzione al cuore: Medici e Infermieri a disposizione della cittadinanza

 

Porte aperte all’Ospedale del Cuore (via Aurelia Sud, Massa) e all’Ospedale San Cataldo-CNR (via G. Moruzzi 1, Pisa), nella mattina di domenica 20 febbraio, per l’evento “Cardiologie Aperte”: screening cardiologici gratuiti per la popolazione.
Anche quest’anno la Fondazione Monasterio, con gli Ospedali di Massa e di Pisa, aderisce alla campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare della Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus, Ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera ANMCO.

Per l’intera mattina di domenica, personale medico ed infermieristico sarà a disposizione della cittadinanza per effettuare visite cardiovascolari, complete di elettrocardiogramma e screening. Visite ma non solo: una vera e propria attività di counseling, per rispondere ad ogni domanda e dipanare ogni dubbio in merito alle patologie legate al cuore, oltre ad una educazione di buone pratiche legate alla prevenzione.

«A causa della pandemia, purtroppo, la popolazione si è dedicata meno alla prevenzione cardiovascolare – commenta il Dottor Massimiliano Mariani, Cardiologo Interventista dell’Ospedale Massese. L’evento “Cardiologie Aperte” è particolarmente importante, quindi, poiché consente, con accesso libero, di essere sottoposti ad uno screening cardiovascolare completo. Sarà l’occasione di recuperare il vuoto che si è venuto a creare negli ultimi due anni: ricevere consigli di buone pratiche per la prevenzione delle patologie legate al cuore e, nel caso in cui se ne ravvosi la necessità, iniziare un percorso terapeutico-diagnostico per prevenire eventi cardiovascolari maggiori».

«Felici ed orgogliosi di partecipare attivamente, anche quest’anno, alla campagna “Cardiologie Aperte” – commenta la Dottoressa Roberta Poletti, Coordinatore Medico delle Attività Ambulatoriali dell’Ospedale Pisano della Monasterio. L’Unità Operativa di Cardiologia e Medicina Cardiovascolare, diretta dal Prof. Michele Emdin, ha accolto in maniera entusiastica l’invito a partecipare a questa manifestazione, prevedendo screening cardiologici e metabolici gratuiti, con la possibilità per gli utenti di porre domande su problemi legati alle malattie del cuore ai cardiologi, lipidologi, diabetologi e agli infermieri della Monasterio».

Dottor Massimiliano Mariani

Dottoressa Roberta Poletti

OSPEDALE DEL CUORE

Dove: Ambulatori al piano terra
Quando: domenica 20 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 12:00
I medici: Dr. Sergio Berti, Dr. Massimiliano Mariani, Dr.ssa Andreina D’Agostino, Dr.ssa Federica Marchi
Gli infermieri: Dott.ssa Laura Tomei, Dott.ssa Laura Arrighi, Dott.ssa Simonetta Panzera, Dott. Stefano Banti, Dott.ssa Elisa Cerone, Dott.ssa Adriana Bertolini, Dott. Arrigo Nardelli

OSPEDALE SAN CATALDO-CNR

Dove: Ambulatori al piano terra
Quando: domenica 20 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
I medici: Dr.ssa Christina Petersen, Dr.ssa Roberta Poletti, Dr.ssa Monica Baroni, Dr. Iacopo Fabiani, Dr. Alessandro Valleggi, Dr.ssa Alessandra Gabutti, Dr. Francesco Sbrana, Dr.ssa Beatrice Dal Pino, Dr.ssa Kyriazoula Chatzianagnostou
Gli infermieri: Dott.ssa Michela Romano, Dott.ssa Lara Panelli, Dott.ssa Serena Lelli, Dott.ssa Eleonora Benelli, Dott.ssa Irene Picchi, Dott.ssa Anna Di Sessa, Dott. Marco Vaselli

«Abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo, con le cardiologie delle nostre due strutture di Massa e di Pisa, a questa importante campagna di sensibilizzazione e di prevenzione del rischio cardiovascolare.
Vogliamo restituire – almeno in parte, se possibile – l’immenso apprezzamento e la grande fiducia che la cittadinanza ci riserva continuamente: sa – la cittadinanza – di poter sempre fare affidamento sulla Monasterio.
Provo enorme riconoscenza nei confronti del nostro personale, che si è mobilitato numeroso nonostante la fatica e gli impegni cui sono chiamati nel proprio quotidiano. A loro voglio dire: grazie di cuore».

Marco Torre

Direttore Generale, Fondazione Monasterio

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505