Home > Diretta al Cuore #2. Medicina a misura di Donna

Diretta al Cuore #2. Medicina a misura di Donna

La seconda DIRETTA AL CUORE della Monasterio dedicata ad un campo, fino ad oggi, diffusamente inesplorato, purtroppo: quello della MEDICINA DI GENERE.

Spoiler: la medicina di genere non è – come invece si potrebbe pensare, e come, forse, siamo portati a pensare – la medicina della Donna. Ma la medicina di Uomo e Donna, come spiegano la Dottoressa Silvia Maffei, Ginecologa e Responsabile del Coordinamento Aziendale della Medicina di Genere, e la Dottoressa Roberta Poletti, Cardiologa e Responsabile dell’Attività Ambulatoriale Diurna dell’Ospedale San Cataldo-CNR della Monasterio.
La medicina ha per lungo tempo avuto una visione – per così dire – androcentrica: significa che ha messo l’uomo, non in quanto essere umano, ma in quanto persona di sesso maschile, al centro, studiando il suo corpo, le sue connotazioni, e tutto quanto potesse riguardarlo.

Ma la Donna? Cosa dire del suo corpo, delle sue specifiche connotazioni? In occasione di questa Diretta al Cuore abbiamo indagato la Donna ed il suo Cuore.