Massa, 25 ottobre 2024. Si sono conclusi i primi corsi nell’ambito del progetto per la cardioprotezione, promosso da Monasterio e da Erp Massa Carrara. Il progetto prevede l’installazione di 32 defibrillatori in altrettanti edifici di edilizia residenziale pubblica e la formazione di condomini affinché siano in grado di riconoscere un arresto cardiaco, praticare le manovre di primo soccorso e usare il defibrillatore.
I corsi si sono svolti nei giorni scorsi a Carrara, nella sede di Erp, ad Aulla, nella sala comunale, a Pontremoli, nella sala del teatro, e a Villa Cuturi, a Marina di Massa. Organizzati da Erp tramite l’ufficio Condomini e autogestioni, di cui è responsabile Gemma Guadagni, sono stati tenuti da Barbara Badiali, Valentina Rosa e Alessia Prosperi, istruttori di Monasterio.
Nell’ambito del progetto, Erp ha acquistato i defibrillatori che verranno installati in 32 condomini gestiti dall’ente nella provincia apuana, ma saranno a disposizione della collettività.
In particolare, entro la fine dell’anno, Erp completerà l’installazione di 15 defibrillatori: 12 in Lunigiana, 1 a Massa, 1 a Carrara e 1 a Montignoso. Altri diciassette defibrillatori saranno acquistati da Erp e installati in altrettanti palazzi popolari di Massa Carrara entro la fine del 2025. In particolare: 6 a Massa, 9 a Carrara, 1 a Montignoso e 1 in Lunigiana. Si tratta di strumenti che possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco.
Contestualmente, Monasterio ha curato la formazione dei condòmini individuati da Erp come referenti per ciascun palazzo interessato all’installazione. Chi ha seguito il corso di primo soccorso ha, infatti, imparato a riconoscere un arresto cardiaco, quindi intervenire in caso di emergenza, sia praticando le manovre base di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco), sia utilizzando il defibrillatore.
Ancora un impegno di Monasterio sul territorio per diffondere la cultura della cardioprotezione.