Home > Etica e biotecnologie, un convegno dedicato

Etica e biotecnologie, un convegno dedicato

“Etica delle cure in una sanità ad alto impatto biotecnologico”, è il titolo del convegno che, promosso e organizzato dal dottor Stefano Antonelli, si svolgerà  sabato 23 marzo , dalle 9 alle 12, nella Biblioteca dell’Ospedale del Cuore a Massa.
Il convegno, accreditato con 3 ECM, attraverso gli interventi dei relatori presenti, membri a vario titolo della Commissione Regione Toscana di Bioetica, si pone l’obiettivo di offrire temi di riflessione nelle cure di fine vita e non solo.

Le opportunità che attualmente offrono le conoscenze scientifiche e le biotecnologie applicate alla medicina e all’assistenza, hanno portato ad un prolungamento della vita, sempre cercando comunque di rispettarne dignità e volontà. Affrontare problemi e dilemmi legati alla cura e all’assistenza di fine vita, darà ai partecipanti spunti di riflessione etica, filosofica, deontologica e normativa ma anche indicazioni utili da utilizzare nel quotidiano sia individualmente che nelle equipe multidisciplinari dedicate.

Stefano Antonelli

Medico di Anestesia e Rianimazione

Ad aprire il convegno, moderato dal dottor Pier Antonio Furfori, saranno Paolo del Sarto, direttore Anestesia  e Rianimazione all’Ospedale del Cuore  e Stefania Baratta, direttrice Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo Aziendale Monasterio. Seguiranno  gli interventi  di Paolo Malacarne,rianimatore, membro del Comitato Etica Clinica AOUP, Alfredo Zuppiroli, cardiologo, già Coordinatore Commissione Regionale di Bioetica e  Laura Canavacci, filosofa morale, segretaria Commissione Regionale di Bioetica.
Per consultare il programma completo, clicca qui

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505