Chi siamo

Fondazione Luigi Donato per Monasterio nasce nel dicembre del 2022 esclusivamente per sostenere le attività di cura, ricerca e accoglienza di Monasterio e dei suoi due ospedali, l’Ospedale del Cuore di Massa e l’Ospedale San Cataldo-CNR di Pisa.
Ogni euro devoluto alla nostra Fondazione è un euro destinato a sostenere Monasterio e i suoi progetti

A presiedere la Fondazione è l’ex calciatore della Nazionale e  Campione del Mondo  Marco Tardelli.

La mission / Fondazione Donato

promuove e sostiene l’accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie che spesso arrivano da fuori  regione e anche dall’estero nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale

sviluppa e coordina le attività di fundraising a sostegno dei progetti di ricerca e innovazione di Monasterio, con particolare attenzione all’ambito pediatrico 

gestisce l’attività di comunicazione  per  consentire una maggiore conoscenza di Monasterio e delle sue attività a livello locale, regionale, nazionale internazionale

organizza e supporta manifestazioni, convegni e incontri per rendere sempre  più stretto rapporto tra ospedali e società civile 

supporta le iniziative scientifiche e di formazione organizzate da Monasterio 


Progetti realizzati

La Fondazione Luigi Donato dalla sua nascita ha realizzato alcuni importanti progetti a sostegno di Monasterio

Un’ ambulanza dedicata all’ECMO Team Pediatrico: un gruppo di cardiochirurghi, cardioanestesisti, tecnici della circolazione extracorporea e infermieri in grado di intervenire su piccoli pazienti in arresto cardio respiratorio  nei più svariati scenari, su tutto il territorio regionale.
Un elettroencefalografo per l’Area Nascita e la Terapia Intensiva Neonatale e altre apparecchiature per i reparti di degenza dell’Ospedale del Cuore e per alcuni laboratori di ricerca della Monasterio

Creazione, promozione e divulgazione di AISHA, la mascotte dedicata a tutte le attività pediatriche di Monasterio

Progetti in corso

Stiamo realizzando una nuova casa di accoglienza nell’area dell’Ospedale del Cuore: la “casa di Aisha”.
Oltre il 50% dei piccoli pazienti operati presso l’Ospedale del Cuore proviene da aree non toscane e dall’estero; per  i genitori di questi bambini poter contare gratuitamente su un alloggio nei pressi dell’ospedale dove soggiornare durante il ricovero in ospedale del figlio.

Image 1
Image 2

Questo perché i ricoveri possono essere anche molto lunghi.
La casa di Aisha, oggi in costruzione, potrà ospitare fino a 25 persone, ecosostenibile e immersa nel verde,  sarà luminosa, con ampi spazi comuni, un’area gioco e una sala per i colloqui con i medici.

Dedicaci un po’ del tuo tempo
Diventa volontario

Vuoi  unirti a Fondazione Luigi Donato per Monasterio e contribuire a sostenere le attività di cura, ricerca e accoglienza  di Monasterio?
Puoi donarci una risorsa preziosa, un po’ del tuo tempo. E con le  tue personali competenze e attitudini contribuirai a far crescere i nostri progetti e  farai una esperienza personale di grande valore.
Invia una mail a fondazionedonato@ftgm.it e lascia i tuoi recapiti: verrai contattato per un colloquio conoscitivo e informativo.

Donazioni

La Fondazione Luigi Donato per Monasterio ha per finalità esclusiva il supporto alle attività ed ai progetti di Monasterio: ogni donazione alla Fondazione Luigi Donato per Monasterio, infatti, contribuisce allo sviluppo dei progetti di  cura, ricerca e accoglienza  di Monasterio.
La Fondazione Luigi Donato per Monasterio è stata riconosciuta quale Ente del Terzo Settore: pertanto

  • per le donazioni effettuate da persone fisiche: è prevista una detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche pari al 30%, per un importo complessivo in ciascun anno  non superiore a 30.000 euro.
  • per le donazioni effettuate da Enti, società  e altri soggetti con reddito d’impresa è prevista una deduzione dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi,  non oltre il quarto.

Puoi sostenerci anche così

Bomboniere

Scegli le nostre bomboniere per un festa fatta con il cuore
Contattaci per realizzare le bomboniere per il tuo Matrimonio,  Battesimo,  Prima Comunione, un Anniversario o occasione speciale. 
Scrivi a donazioni.monasterio@ftgm.it

Panettone del cuore

Artigianale, realizzato con ingredienti di qualità, da un panificio del territorio, esclusivamente per Monasterio, l’ormai famoso panettone del cuore è il regalo buono almeno 2 volte.

una felpa, delle magliette, spille, libri da colorare e una borsa con il logo di Monasterio, tutti gli oggetti su sfondo bianco

Gadget

Scegliere uno dei nostri gadget vale doppio: fa felice chi lo riceve e aiuta i progetti di Monasterio. Per ricevere i nostri gadget, invia una mail a donazioni.monasterio@ftgm.it