La musica di grandi compositori, la straordinaria bravura dell’orchestra fiati e delle cantanti soprano del Liceo Musicale Felice Palma di Massa, per celebrare la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite.
Se ci sono binomi indissolubili, parole che non possono essere separate, Amore e Cuore sono due di quelle parole. Così il 14 febbraio è un giorno molto speciale per Monasterio, che celebra non solo la festa degli innamorati, ma anche la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite. E lo fa ospitando, alle 15,30, nell’area verde antistante l’Ospedale del Cuore, un concerto di 50 studenti del Liceo Musicale di Massa, diretti dai professori Francesca Corsi, Riccardo Figaia e Oriano Bimbi. Ad aprire l’evento sarà un suggestivo girotondo, organizzato da Aicca (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti): studenti, insegnanti, personale sanitario e amministrativo si daranno la mano. Un gesto dal forte valore simbolico: insieme per la cura del cuore. Seguirà, poi, l’esecuzione di 9 brani per un’ora ininterrotta di emozioni e musica: dall’Arioso di Bach, a Morricone, fino ai classici Disney per intrattenere anche i più piccoli.
Grazie alle associazioni che lavorano ogni giorno a fianco di Monasterio, la Giornata delle Cardiopatie sarà celebrata anche nelle degenze di entrambi gli ospedali di Monasterio, l’Ospedale del Cuore di Massa e l’Ospedale San Cataldo di Pisa: in mattinata Aicca consegnerà, infatti, un piccolo dono ai degenti.
Nel pomeriggio le volontarie di “Un cuore Un mondo” regaleranno ai piccoli pazienti dell’Ospedale del Cuore cioccolatini e ospiteranno allegri truccabimbi nella sala giochi della degenza pediatrica, allestita per l’occasione. Monasterio ha davvero a Cuore la giornata delle cardiopatie congenite e, ancor di più in questa speciale occasione, si impegna nell’informazione e nella sensibilizzazione. E lo fa con la poesia e la forza della musica.
Leggi il curriculum dell’Orchestra