Home > Introduzione

Introduzione

Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” costituisce presidio ospedaliero specialistico votato alla cura ed alla ricerca nell’ambito delle malattie cardiopolmonari e correlate.

La formazione, tesa allo sviluppo e al miglioramento delle capacità professionali individuali, rappresenta una funzione di valenza strategica, e costituisce strumento per la valorizzazione delle risorse umane, elemento particolarmente cruciale per l’Ente.

La peculiarità della Fondazione e della sua mission, in termini di clinica altamente specialistica, di innovazione e ricerca in ambito sanitario, ed i risultati di eccellenza raggiunti nel corso degli anni, hanno infatti il loro solido fondamento nelle competenze e nella professionalità delle risorse umane dell’Ente.

La formazione, in particolare del personale medico e sanitario, costituisce un processo che accompagna ogni operatore sanitario per tutto il corso della sua attività professionale, valorizzandone competenze ed attitudini.

Ogni anno la Fondazione predispone il Piano della Formazione  sulla base dei bisogni formativi emersi e degli obiettivi posti.

Dal 2020, la Fondazione è PROVIDER ECM della Regione Toscana ed è inserita nella Rete Formativa Regionale.

La Fondazione è sede di corsi specialistici residenziali nell’imaging avanzato, oltre ad avere costantemente nelle proprie strutture la presenza di tirocinanti, specializzandi, perfezionandi, studenti e frequentatori provenienti da Università e strutture sanitarie e di ricerca sia italiane che estere.

L’Ente, anche in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, realizza seminari, convegni e congressi, oltre a corsi di formazione sull’emergenza.

Di particolare rilievo, infine, i Master Internazionali realizzati in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi e di Perfezionamento “S. Anna” di Pisa, in particolare:

  • “PERCUTANEOUS INTERVENTIONAL TREATMENT OF STRUCTURAL HEART DISEASES”;
  • “TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLA MALATTIA CORONARICA”;
  • “INNOVATION IN CARDIAC SURGERY: ADVANCES IN MINIMALLY INVASIVE THERAPEUTICS”;
  • “FISIOPATOLOGIA CLINICA E MANAGEMENT DELLO SCOMPENSO CARDIACO”;
  • “PERIOPERATIVE MEDICINE OF CONGENITAL HEART DISEASES”.