Home > Le guide > Accoglienza bambini e famiglie

Accoglienza bambini e famiglie

I nostri servizi di accoglienza pensati per far sentire a casa i bambini e le loro famiglie

Informazioni e servizi

1

Scuola in ospedale

All’interno dell’Ospedale del Cuore Massa è attiva, grazie ad un accordo con l’Istituto Comprensivo “Staffetti” di Massa 2, una vera e propria attività didattica per bambini in età scolare ricoverati presso la Degenza Pediatrica.
La scuola in ospedale si avvicina alla realtà dei bambini ricoverati, mantenendo il massimo rispetto della loro patologia e con la profonda consapevolezza che questi pazienti sono – innanzitutto – bambini.

Finalità principale della nostra scuola è creare un collegamento fra l’ambiente ospedaliero e la realtà esterna, cercando di ridurre l’isolamento dei nostri giovani pazienti, di aiutarli in una situazione difficile, di sofferenza fisica e psicologica: la presenza dell’insegnante, accanto alle tradizionali presenze ospedaliere, rassicura il bambino e “normalizza” la sua vita quotidiana, al contempo guidandolo sul piano didattico.

L’attività scolastica tiene conto delle condizioni fisiche e psicologiche dei singoli pazienti, e viene svolta in coerenza con gli orari delle attività sanitarie erogate, prevedendo, quando possibile, oltre ad un rapporto individualizzato, anche un lavoro in piccoli gruppi costituiti da bambini più o meno della stessa età.

2

 

L’Ospedale del Cuore di Massa mette a disposizione dei propri pazienti pediatrici e delle loro famiglie un servizio di ospitalità che è gestito direttamente dall’associazione “Un cuore, un mondo”. Sono presenti 3 case di accoglienza che offrono camere attrezzate e locali comuni per tutti gli ospiti, comprese cucine e sale da pranzo.
La Fondazione Monasterio e l’Associazione stanno lavorando in sinergia per aumentare la capacità di accoglienza della struttura.

> Il sito dell’Associazione

Il Nostro personale è sempre a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.

Per informazioni sulla ricettività alberghiera in una zona ad alta incidenza turistica, si rinvia alle aziende di promozione del turismo locali:

 

L’Ospedale San Cataldo-CNR di Pisa è sempre a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.

Per informazioni sulla ricettività alberghiera in una zona ad alta incidenza turistica, si rinvia alle aziende di promozione del turismo locali:

  • AZIENDA PROMOZIONE TURISTICA PISA Piazzale Corradino D’Ascanio 56121 Pisa
    Telefono:+39 050 2207098

Area riservata

Entra nella web-app di Fondazione Monasterio per la consultazione referti e cartella clinica,
video consulti, piano farmaci, calendario visite e molto altro. Tutto a portata di mano.

Scrivici tramite il modulo online

Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.