Durante la puntata del 24 aprile il dottor Marco Ciardetti, emodinamista, e la dottoressa Angela Caruso, infermiera di Cardiologia interventistica, sono stati ospiti a Tadà, la trasmissione di RTV38 dedicata a medicina e benessere. I due professionisti hanno risposto a domande sulla salute delle coronarie, sul rischio cardiovascolare e sulle procedure di emodinamica. Il dottor Marco Ciardetti ha spiegato cosa sono le coronarie e si è soffermato sui fattori che ne determinano l’invecchiamento, siano essi fattori non modificabili, come età, familiarità e sesso, o modificabili, quali il livello di colesterolo, pressione arteriosa, diabete, sedentarietà, grave obesità e fumo.
La dottoressa Angela Caruso ha spiegato il ruolo dell’infermiere nelle procedure di emodinamica ed ha illustrato tutta la fase di preparazione del paziente.
Infine, nell’ultima parte della trasmissione si è discusso degli strumenti per la diagnosi di patologie coronariche; il dottor Ciardetti ha invitato ad una visita cardiologica, accompagnata da esame classico (come ad esempio elettrocardiogramma da sforzo), oppure da una TAC coronarica, utilizzata solo negli ultimi anni, la quale restituisce un’idea anatomica dell’invecchiamento delle coronarie. Attraverso un’attenta valutazione i medici possono decidere se procedere con l’angioplastica (la dilatazione dei restringimenti delle coronarie).
Per vedere la puntata di Tadà, clicca qui.