Home > Monasterio Rosa: un percorso dedicato alla Donna

Monasterio Rosa: un percorso dedicato alla Donna

Monasterio Rosa

Il Percorso dedicato alla Donna per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura delle Malattie Cardiovascolari

 

La Medicina è sempre più improntata al concetto di personalizzazione delle cure, e pone particolare attenzione alle caratteristiche psico-fisiche dell’individuo.

Sappiamo – ormai da tempo – che esistono importanti relazioni tra il genere e le manifestazioni cliniche delle malattie, e che esistono significative differenze in termini di fattori di rischio, di risposta ai test diagnostici e anche alle terapie.
Ecco perché si parla di Medicina di Genere: non la salute della Donna, ma le differenze che contraddistinguono entrambi i sessi, avendo riguardo a prevenzione, diagnosi e cura.
Uno dei principali ambiti di applicazione di queste relazioni e differenze tra generi è la Cardiologia: esistono, oggi, figure mediche specialistiche dedicate alla patologia cardiovascolare del sesso femminile.

Le donne, infatti, presentano fattori di rischio peculiari del loro sesso.
Inoltre, malattie comunemente note come l’infarto miocardico, l’angina, e tutte le patologie cardiache in genere, possono manifestarsi con sintomi e segni diversi rispetto a quelli dell’uomo. Ciò è dovuto – in parte – a fattori anatomici, ormonali, psicologici ed ambientali, che influenzano lo sviluppo della malattia.
Gli stessi farmaci che i cardiologi utilizzano per trattare le malattie cardiovascolari spesso hanno effetti diversi nella donna rispetto a quanto descritto per il sesso maschile.

Sei curiosa di conoscere i sintomi dell’infarto nella Donna?
Guarda il Cardio Tips della Dottoressa Roberta Poletti!

Nasce, così, uno spazio ambulatoriale multidisciplinare dedicato alle donne, con la finalità di valutare in modo specifico e completo il profilo di rischio cardiovascolare e predisporre terapie mirate al trattamento della malattia cardiovascolare femminile.

L’ambulatorio è dotato di personale formato per le problematiche cardiovascolari nelle donne: l’équipe multidisciplinare comprendente medici afferenti a più specialità in ambito cardiologico, metabolico ed endocrinologico, oltre a personale infermieristico, supporto psicologico e di terapia fisica.

Un percorso mirato alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al follow-up delle malattie cardiovascolari “in rosa”: MONASTERIO ROSA.

A chi è rivolto?

È dedicato alle donne sia in epoca fertile che in post-menopausa, che non hanno ancora sviluppato sintomi di malattia, ma presentano fattori che aumentano il loro rischio cardiovascolare: familiarità, stili di vita scorretti come fumo e alcol, obesità, diabete e/o ipertensione arteriosa, diabete gestazionale, gestosi, poliabortività, sindrome climaterica, alterazioni del ciclo mestruale e sindrome dell’ovaio policistico.

Vuoi saperne di più?
Guarda il Cardio Tips della Dottoressa Silvia Maffei!

monasterio-rosa-depliant

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505