Home > Ospedale del Cuore, Massa > Aree e unità > Ricovero pazienti pediatrici e congeniti adulti

Ricovero pazienti pediatrici e congeniti adulti

Presentazione

Durante il tuo ricovero potrai essere accolto in reparti diversi, sulla base della differente intensità assistenziale.
Il personale medico e infermieristico di ciacun reparto sarà sempre a disposizione tua o dei tuoi familiari, in caso di dubbi o domande, per illustrarti ogni azione medica o terapeutica prevista, e anche per alleviare quanto più possibile lo stato di apprensione legato al ricovero.

Il reparto Degenza Pediatrica e del Congenito Adulto è dedicato all’area di degenza per i pazienti affetti da cardiopatia congenita, dai bambini agli adulti. La gestione è affidata a un team di medici cardiologi e infermieri dedicati, ed è svolta in moto integrato con le altre équipes mediche coinvolte nel processo di cura.
Sarai accompagnato verso il tuo posto letto, e ti saranno fornite tutte le informazioni relative al ricovero. Il personale infermieristico e gli OSS renderanno l’accoglienza semplice, con percorsi già ben organizzati. Il primo giorno – spesso – prevede, oltre il rilievo di alcuni parametri (altezza, peso, pressione, saturazione, farmaci assunti), la visita medica con la raccolta della tua storia clinica. Si procede, quindi, ad effettuare le indagini strumentali, generalmente rappresentate dalla radiografia del torace, l’ecocardiografia, l’ECG, gli esami ematici, ed altre indagini specifiche richieste dal tuo percorso, sia esso cardiologico o cardiochirurgico.
Il giorno della procedura, che si tratterà di un intervento di cardiochirurgia o di cardiologia interventistica, sarai accompagnato dal personale sanitario nella apposita sala, insieme ai tuoi genitori. Successivamente alla procedura emodinamica, o dopo la permanenza in terapia intensiva, sarai nuovamente accolto nel reparto di degenza per completare il tuo recupero.
Al momento della dimissione, ti sarà consegnata una lettera dettagliata recante tutte le indagini e le procedure eseguite, oltre all’appuntamento per i primi controlli post ricovero, e la terapia medica da effettuare. Una piccola scorta dei farmaci prescritti ti verrà fornita direttamente dalle nostre farmaciste.
Sarai sempre informato di qualunque iniziativa diagnostica o terapeutica e delle procedure programmate.

Il reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale è gestito da medici rianimatori, neonatologi ed infermieri dedicati a questo particolare setting assitenziale. Il team metterà a tua disposizione le più avanzate tecniche e conoscenze cliniche, per offrirti un pronto recupero.
Offriamo il più alto standard nel rapporto tra personale e posti letto, in modo da assicurare la massima attenzione alle tue essigenze e garantire – così -qualità e appropriatezza.
Ciascun posto letto è dotato della tecnologia più avanzata per la ventilazione invasiva, l’assistenza circolatoria, il monitoraggio emodinamico e dei parametri vitali.
Siamo convinti che, durante la tua permanenza in terapia intensiva, sia importante che tu mantenga un contatto diretto con i tuoi cari. Per questo abbiamo adottato protocolli che consentono visite quotidiane o anche, laddove necessario, un contatto mediante strumenti virtuali.

UOC Cardiologia e medicina cardiovascolare - Pisa