Home > Ospedale del Cuore, Massa > Aree e unità > Sale operatorie cardiochirurgiche ed emodinamica

Sale operatorie cardiochirurgiche ed emodinamica

L’Ospedale del Cuore eroga prestazioni di cardiochirugia e cardiologia interventistica, dal neonato al grande anziano.

LE SALE OPERATORIE:
Gli interventi di cardiochirurgia, sia per pazienti pediatrici che adulti, sono effettuati in un quartiere operatorio interamente dedicato.
Oltre al personale medico, composto da cardiochirurghi e anestesisti, è presente il personale delle professioni sanitarie specializzato in tre gruppi: il team di sala, il team di anestesia e il team della perfusione cardiovascolare.
Ciascuna sala operatoria è dotata della strumentazione necessaria per garantire i più complessi interventi di cardiochirurgia, per pazienti neonatali, pediatrici che adulti. Inoltre, afferisce a questo reparto la centrale di sterilizzazione, interamente gestita da personale infermieristico e OSS interno, a completamento e garanzia di tutto il percorso di cura.

LE SALE DI EMODINAMICA:
Il reparto, composto da due sale di emodinamica, è destinato all’effettuazione di procedure di cardiologia interventistica, diagnostica e terapeutica, con un approccio multidisciplinare che favorisce anche l’effettuazione di procedure ibride, cardiologiche e cardiochirurgiche.
Le équipes mediche sono composte da cardiologi interventisti, sia per pazienti adulti che pediatrici, che integrano le proprie competenze con anestesisti e cardiochirurghi al fine di assicurare ai nostri pazienti la miglior risposta di cura ed il trattamento più appropriato.
Ciascuna sala è dotata di tutta la strumentazione necessaria per l’esecuzione di interventi di cardiologia interventistica e strutturale, oltre alla più avanzata tecnologia per il supporto cardiaco e respiratoria ai pazienti in shock.

UOC Cardiologia e medicina cardiovascolare - Pisa