Funzioni di supporto
Farmacia
La Farmacia Ospedaliera supporta gli operatori sanitari ad un sicuro utilizzo di farmaci e dispositivi medici, fornisce informazioni in linea con le disposizioni nazionali, regionali e aziendali, a sostegno della sicurezza delle cure. Allestisce preparazioni galeniche personalizzate, in particolar modo per i pazienti pediatrici. Informa e supporta i pazienti nella continuità ospedale-territorio. Ancora, si occupa del sistema qualità delle NBP dei radiofarmaci in medicina nucleare.
Governo clinico
Le Organizzazioni Sanitarie sono sistemi molto complessi e articolati che devono sempre garantire standard elevati di qualità e sicurezza delle cure, pur in presenza di modelli di cura sofisticati e in continua evoluzione.
Il raggiungimento e il mantenimento di questi standard dipendono, in primo luogo, dalle competenze e dalle prestazioni dei singoli operatori sanitari, dalla loro capacità di lavorare in squadra mettendo il paziente al centro, ma la sicurezza, la qualità e l’appropriatezza delle cure sono anche responsabilità dell’organizzazione aziendale, che si avvale di alcuni strumenti per presidiare i processi svolti al suo interno.
Laboratorio
Presso ognuna delle strutture ospedaliere della Monasterio è presente un laboratorio di analisi, funzionale alle attività di cura e di ricerca. Scopo prioritario è quello di fornire ausilio diagnostico, prognostico e di monitoraggio ai pazienti ricoverati o ambulatoriali afferenti alla Monasterio, utilizzando metodi con la più elevata sensibilità e specificità, sia analitica che clinica, possibile.