Home > Persone > Monica Baroni

Monica Baroni

Monica Baroni
curriculum

Formazione
Monica Baroni si è laureata con lode nel 1987 presso Università degli Studi di Pisa, come allieva del Prof. Lugi Donato
Presso lo stesso Ateneo ha conseguito con lode la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1990) e in Anestesia e Rianimazione nel 2002.
Nel 1993 ha completato inoltre il percorso formativo per svolgimento della professione di Medico Generale
Nel 2011 completa percorso formativo per la gestione del Rischio Clinico – Qualità e Sicurezza delle Cure presso Scuola Sant’Anna (Pisa)

Esperienza lavorativa
Dal 1993 è Dirigente Medico Cardiologo a tempo indeterminato del SSN in forze all’Istituto di Fisiologia Clinica C.N.R diventato successivamente Fondazione Monasterio.
Svolge il suo lavoro clinico sia presso la sede di Pisa che presso la sede di Massa (Ospedale del Cuore) dove si occupa della gestione cardiologica dei pazienti nelle diverse fasi del percorso cardiochirurgico e dei pazienti cardiologici, con particolare riferimento ai pazienti con sindromi cardiovascolari acute e patologie valvolari.
Il principale campo di interesse clinico e di ricerca è l’imaging cardiovascolare non invasivo (ecocardiografia), avendo diretto fino al 2012 il Laboratorio Diagnostico di Alta Specialità in Ecocardiografia dell’Adulto dell’Ospedale del Cuore (Laboratorio accreditato presso la Società Italiana di Ecocardiografia e presso la Società Europea di Cardiovascular Imaging).

Dal 2012 ricopre l’incarico di Clinical Risk Manager – Referente per Qualità e Sicurezza delle Cure della Fondazione Monasterio
Referente aziendale per il processo di Accreditamento Istituzionale della Fondazione Monasterio

Esperienza all’estero 
1996 Partecipa a missione congiunta ANPAS – Regione Toscana per valutazione su possibile istituzione polo cardiochirurgico presso città di Gomel (Bielorussia)
Gennaio-Giugno 1998 Vincitrice di borsa di studio CNR per attività di ricerca di base presso Ospedale di Hammersmith a Londa (UK)

Certificazioni
Certificazione Nazionale (Società Nazionale di Ecografia Cardiovascolare) in ecocardiografia di base, da stress ed ecocardiografia transesofagea
Certificazione Europea (Europen Association Cardiovascular Imaging- European Society of Cardiology) in Ecocardiografia basale e transesofagea
Certificazione in Acute Cardiac Care (cardiologo di area critica) Società Europea di Acute Cardiac Care – European Society of Cardiology)
Istruttore BLSD e ACLS
Direttori corsi BLSD e ACLS
Instructor Crisis Resources Management

Affiliazioni/partecipazione a società scientifiche/istituzioni
Membro del Gruppo di lavoro WHO “Global Patient Safety Challenge on Medication Safety”
Membro del Comitato Tecnico Scientifico Centro Regionale Rischio Clinico Regione Toscana
Referente Team AID (A =uso corretto degli Antibiotici, I = prevenzione e controllo delle infezioni, D =diagnostica microbiologica) della Fondazione ”G. Monasterio”
Membro Comitato Scientifico per Attività Formative Fondazione ”G. Monasterio”
Membro della Commissione Terapeutica Aziendale Fondazione “G.Monasterio”
Coordinatore regionale (Regione Toscana) Italian Network for Safety in Healthcare

Attività didattica
Svolge con regolarità attività didattica e seminariale presso Fondazione Monasterio e ad altre sedi del SSN
Ha svolto docenza presso Master internazionale di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Anestesiologia, organizzato dalla Scuola Superiore S. Anna – Pisa
Ha seguito alcune tesi di Laurea e Specializzazione

Attività di ricerca
Vincitrice di borsa di studio di Cardiologia relativa alla collaborazione scientifica tra la Regione Toscana e la Regione Scania (Svezia) e l’Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa)
Vincitrice di progetti di ricerca C.N.R e MIUR
Ha partecipato e partecipa con regolarità anche come relatore a congressi nazionali ed internazionali

Pubblicazioni
È autrice di circa 110 pubblicazioni scientifiche

Parla correntemente la lingua inglese