Nato in Calabria, la mia formazione in Medicina e la specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Pisa costituiscono le basi del mio percorso professionale.
Sin dalla tesi di laurea, come frequentante, e poi dal conseguimento della specializzazione, come Cardiologo, ho avuto l’opportunità di lavorare presso la
Fondazione Monasterio. Qui ho acquisito competenze nell’ambito della caratterizzazione avanzata (per esempio con imaging multimodale e genetica) e nella cura dei pazienti con scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, cardiomiopatie e canalopatie, di cui mi occupo quotidianamente.
La mia passione per la fisiopatologia cardiovascolare si è tradotta negli anni in un impegno continuo nella ricerca traslazionale, con un focus sulle interazioni cuore-cervello e cuore-polmone, ma anche sull’utilizzo dell’imaging per la valutazione emodinamica non invasiva e sulla prevenzione della morte improvvisa giovanile.
Attualmente, in parallelo all’attività clinica, sto svolgendo un Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna, centrato sulla valutazione del sistema nervoso autonomo e sulla neuromodulazione nei pazienti con scompenso cardiaco cronico.
Francesco Gentile
curriculum https://www.monasterio.it/wp-content/uploads/2024/01/CV_Francesco-Gentile_2023.pdf