Cuore: convegno internazionale sull’amiloidosi cardiaca con 71 fra i massimi esperti al mondo.
Così la ricerca scientifica e l’innovazione clinica hanno cambiato il volto di una malattia rara, un tempo orfana di terapia.
Da giovedì 30 giugno a venerdì 1 luglio a Pisa, presso l’Auditorium dell’Area di Ricerca CNR, su iniziativa di Fondazione Monasterio e Scuola Superiore Sant’Anna, con il supporto di Fondazione Menarini: una due giorni sull’Amiloidosi Cardiaca.
Conto alla rovescia per il convegno “Pisa Amyloid 2022. Innovations in cardiac amyloidosis. Pathophysiology, diagnosis and treatment”, in programma da giovedì 30 giugno a venerdì primo luglio, presso l’Auditorium dell’Area di Ricerca CNR (via Moruzzi 1, Pisa), su iniziativa della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione Monasterio, con il supporto di Fondazione Menarini.
Presidenti del Congresso sono Michele Emdin, Claudio Rapezzi, Claudio Passino, Giuseppe Vergaro.
Il congresso propone una revisione sistemica delle conoscenze sull’amiloidosi cardiaca, per tradizione considerata malattia rara, senza terapie efficaci e con una prognosi infausta, oggi ridefinita come una patologia non infrequente, diagnosticabile – in particolare con tecniche di imaging multimodale – e curabile, con uno spettro di scelte efficaci sia nell’amiloidosi da catene leggere (Al) sia da transtiretina (Attr). In occasione di questo convegno, le conoscenze scientifiche sono rivisitate da una prestigiosa faculty internazionale di 71 esperti, tra i quali si segnalano Merlini, Rapezzi, Agostoni, Metra, Merlo, Canepa per l’Italia e, tra gli stranieri, Jacob, Kelley, Coats, Cohen Solal, Dispenzieri, Grogan, Garcia Pavia, Maurer, Coehlo, Fontana, Gillmore, per citare alcuni nomi.
L’apertura del convegno è prevista per giovedì 30 giugno alle ore 11.30, presso l’Auditorium dell’Area di Ricerca CNR, con i saluti di Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Marco Torre, Direttore Generale della Fondazione Monasterio, Andrew Coats, Presidente della Hearth Failure Association European Society of Cardiology, Stefano Taddei, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, Fabio Recchia, Direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Michele Emdin, Coordinatore del Centro Health Sciences della Scuola Superiore Sant’Anna e Direttore del Dipartimento Cardio-Toracico della Fondazione Monasterio.
Qui il Programma.
Link per le iscrizioni: https://bit.ly/3n9rILA
Diretta web: http://www.en.fondazione-menarini.it/Programma Pisa Amyloid 2022