Home > Prevenire e curare l’infarto: Monasterio incontra la cittadinanza

Prevenire e curare l’infarto: Monasterio incontra la cittadinanza

“La cura del cuore inizia da te” è il messaggio  che Monasterio vuole veicolare con l’incontro in programma  a Massa, in occasione della World Restart a Heart (Giornata Mondiale della Rianimazione e Cardioprotezione). 

L’incontro, di informazione e formazione sul rischio cardiovascolare e l’infarto, è aperto alla cittadinanza e si svolgerà lunedì 16, dalle ore 17, nella Sala della Resistenza, a Palazzo Ducale, in Piazza Aranci a Massa.

L’incontro prevede anche un momento operativo con un’esercitazione di cardiorianimazione. Ad aprire  il pomeriggio, dopo i saluti istituzionali,  sarà il dottor Sergio Berti,  Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Diagnostica e Interventistica di Monasterio. Il dottor Berti   parlerà di prevenzione e cura delle malattie  cardiovascolari; seguirà quindi l’intervento del dottor Fabio Costantino Scirocco, specialista in malattie  dell’apparato cardiovascolare dell’Asl Toscana Nord Ovest. Ad illustrare l’importanza dell’ambiente e degli stili di vita  nella prevenzione del rischio cardiovascolare saranno la dottoressa Roberta Poletti, cardiologa di Monasterio, alla direzione dell’Unità operativa di Attività Ambulatoriale dell’Ospedale San Cataldo e il dottor Carlo Manfredi, presidente dell’Ordine dei Medici di Massa Carrara.

Seguirà quindi  la simulazione/esercitazione di  cardiorianimazione, coordinata dalla  dottoressa Stefania Baratta che in Monasterio dirige l’Unità Operativa delle professioni sanitarie, infermieristiche, tecniche e della  riabilitazione.  Ad illustrare  le manovre  rianimatorie  saranno i dottori Giancarlo Bartolini e Mattia Lorenzini e le dottoresse Silvia Macuzzi e Valentina Rosa.

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505