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La Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e la protezione dei dati personali

La Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica, Ente di diritto pubblico del Servizio Sanitario Toscano ex L.R.T. n. 85/2009, ha necessità di trattare dati personali relativi alle attività in ambito di:

  • assistenza sanitaria;
  • ricerca e sperimentazione;
  • attività amministrative correlate;
  • formazione;
  • programmazione dell’erogazione dei servizi sanitari;
  • controllo e valutazione dell’assistenza erogata.

Tale trattamento è svolto adottando un modello organizzativo che, tenendo conto anche delle proprie specificità, assicuri, previa adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative, la protezione dei dati personali oggetto di trattamento nel rispetto dei principi del Regolamento Europeo (UE) 2016/679.

In ragione dell’integrazione istituzionale tra l’attività di assistenza sanitaria e l’attività di formazione e ricerca, i dati personali possono essere trattati, per le suddette finalità, anche da personale sanitario in formazione presso le strutture dell’Ente. Detto personale, debitamente autorizzato al trattamento, opera nel rispetto della normativa e delle procedure e politiche aziendali.

Secondo il principio di accountability, che impone di assicurare, ed essere in grado di comprovare il rispetto dei principi applicabili al trattamento dei dati personali, la Fondazione ha attivato nuovi adempimenti e adeguato le misure già in essere, così come indicato nella Guida all’Applicazione del Regolamento Europeo (UE) 2016/679, in materia di protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/8135449).

In particolare, la Fondazione ha già adottato come misure prioritarie:

  • la designazione del proprio Data Protection Officer (contattabile alla casella di posta elettronica dpo@ftgm.it)*;
  • l’approvazione del Regolamento sulla Protezione dei Dati Personali;
  • l’istituzione del Registro dei trattamenti dei dati;
  • la predisposizione del Registro sul Data Breach e le relative istruzioni operative;
  • la revisione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@ftgm.it