ICT

L’informatica di FTGM nasce nel Consiglio Nazionale delle Ricerche, quando nel 1995 si dà inizio alla progettazione e sviluppo del primo sistema IT a supporto sia della ricerca che della assistenza sanitaria.

Esperienza professionale e di ricerca traghettata in Monasterio che, sin dalla propria nascita ha quindi lavorato nel campo della sanità elettronica, con l’obiettivo di modellare e sviluppare innovazione nei processi di diagnosi e cura dei pazienti; processi supportati da un sistema olistico che fosse in grado di gestire le informazioni che li caratterizzano: cliniche, amministrative di ricerca.

Tali sviluppi hanno portato alla produzione e all’utilizzo di un complesso sistema di sanità elettronica, fatto evolvere nel tempo, fino all’attuale ottava generazione, ed utilizzato negli Ospedali della Fondazione Monasterio, oltre che in altri 14 Ospedali in Italia.

Con il supporto dei sistemi software all’avanguardia sviluppati in FTGM, si applicano innovativi processi sanitari attivi per gestire ogni aspetto della cura del paziente, dai processi critici come prescrizioni di farmaci, esecuzione di procedure chirurgiche, esami di laboratorio ed esami strumentali, diagnostica per immagini, orientati verso la migliore soluzione per la sicurezza del paziente, all’erogazione delle prestazioni sanitarie e la ricerca.

L’esperienza ICT in Fondazione Monasterio è riconosciuta in molti progetti di ricerca finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo, e la collaborazione con gli enti e le società scientifiche nazionali ed internazionali.

Monasterio è attiva anche nella modellazione e sviluppo di standard, come membro di HL7 e IHE, ed è coinvolta in iniziative di ricerca nazionali e internazionali.
Il dipartimento IT di Monasterio è composto da 32 analisti/sviluppatori e ricercatori, assegnati a 4 unità, ed impiegati nella ricerca sui processi di eHealth, l’elaborazione dei dati, lo sviluppo di software, la garanzia della qualità, la ricerca tecnologica, la sicurezza informatica, la privacy by design, le applicazioni di elaborazione delle immagini, i modelli in silico e grande elaborazione dati.
Il personale tecnico è altamente qualificato e formato per la gestione dei dati personali e sensibili.

 

 

Le unità