Home > Stampa dei cuori in 3D, on line il sito del progetto

Stampa dei cuori in 3D, on line il sito del progetto

E’ on line dal 17 gennaio 2024 il sito dedicato ai 3D Virtual Baby Heart.
Il sito è stato realizzato dallo staff che ha seguito il progetto dal 2018  fino alla sua conclusione nei  mesi scorsi. 

Realizzare cuori 3D, impiegare quei cuori per la formazione dei medici e la preparazione degli interventi cardiochirurgici. Ribadire il valore della multidisciplinarietà, con il lavoro fianco a fianco di clinici e ingegneri: il progetto 3D Virtual Baby Heart di Monasterio, finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana, è  stato – ed è -tutto  questo.
Un progetto prezioso che si è concluso lo scorso  autunno e che  Monasterio  ha voluto  condividere con i cittadini offrendo loro l’occasione di conoscere da  vicino i cuori virtuali con un open day, lo scorso 18 novembre, all’Ospedale del Cuore.
Il progetto 3D Virtual Baby Heart, partito nel 2018, ha permesso la realizzazione all’Ospedale del Cuore di un laboratorio di ingegneria dedicato alla creazione e stampa dei cuori 3D. Un’esperienza di valorizzazione della multidisciplinarietà: alla realizzazione dei cuori partecipano, infatti, i radiologi che forniscono le immagini di dettaglio per la riproduzione fedele del cuore del paziente, i cardiologi, i cardiochirurghi, gli emodinamisti e un team altamente specializzato di ingegneri.

Il team che ha realizzato il progetto è composto dal cardiochirurgo Michele Murzi, dal cardiologo Massimiliano Cantinotti, dagli ingegneri Simona Celi, Emanuele Gasparotti e Katia Capellini.
il nuovo  sito  consente di  esplorare  il progetto nel dettaglio.

 

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505