Governo clinico

Presentazione

Le Organizzazioni Sanitarie sono sistemi molto complessi e articolati che devono sempre garantire standard elevati di qualità e sicurezza delle cure, pur in presenza di modelli di cura sofisticati e in continua evoluzione.
Il raggiungimento e il mantenimento di questi standard dipendono, in primo luogo, dalle competenze e dalle prestazioni dei singoli operatori sanitari, dalla loro capacità di lavorare in squadra mettendo il paziente al centro, ma la sicurezza, la qualità e l’appropriatezza delle cure sono anche responsabilità dell’organizzazione aziendale, che si avvale di alcuni strumenti per presidiare i processi svolti al suo interno.

L’unione di questi strumenti compone il cosiddetto governo clinico (GC), ovvero la strategia mediante la quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili della qualità dei servizi e del loro miglioramento continuo, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale.
In Fondazione Monasterio, la governance aziendale si avvale da tempo di un sistema multidimensionale di indicatori (sistema di GC) per monitorare la qualità dell’assistenza erogata. Questo, anche grazie all’importante livello di informatizzazione che consente di monitorare costantemente gli indicatori di processo e di outcome, e alla sinergia con le altre funzioni aziendali, come – ad esempio – il S.I.T.R.A (Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale), mediante cui si realizza da tempo un’attività di monitoraggio, controllo e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
La stretta collaborazione tra figure professionali e le modalità, agili e condivise, di controllo dei processi, permette di monitorare che lo svolgimento dell’attività sanitaria avvenga in sicurezza, qualità e appropriatezza, con l’obiettivo di un miglioramento continuo.

Traguardi e milestones importanti.

Con lo sviluppo della rete informatica interna alla struttura ospedaliera e la disponibilità di Real Time Data, la Fondazione si propone di migliorare lo standard di cura e l’esperienza per i pazienti, attraverso la creazione di un sistema che fornisca informazioni ricavate dagli indicatori di GC in tempo reale, aiutando così la pianificazione del servizio erogato, il processo decisionale e il monitoraggio dell’appropriatezza e qualità delle cure.

Presentando queste informazioni in tempo reale, in una modalità comprensibile e visivamente stimolante, cioè maggiormente “user friendly”, sarà possibile, per i professionisti e per il Management Aziendale, avere il polso dei percorsi clinici per aumentare sempre più l’efficienza e la qualità delle cure.
Obiettivo ulteriore sarà, in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, l’inserimento nelle dashboard dei cosiddetti indicatori umanistici (come, ad esempio, PROMS e PREMS) e dell’effettivo valore delle cure erogate.

UOC Cardiologia e medicina cardiovascolare - Pisa

Numeri utili

Telefono
050 3152216
Fax
050 3152166
Cup
       050 3153150
Urp 
       345 4766708
Mail
segreteriadirezione@ftgm.it

Staff medico

Responsabile

Scrivici tramite il modulo online

Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.

    Contatti

    URP - ufficio relazioni pubblico