Home > Ospedale del Cuore, Massa > Dipartimenti e unità > SITRA – Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale

SITRA – Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale

Presentazione

Il SITRA (Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale) concorre al perseguimento della mission aziendale assicurando qualità, efficacia ed efficienza tecnica ed operativa delle attività assistenziali erogate dalla Fondazione Monasterio.

La Struttura si configura come un servizio pienamente integrato con tutte le Unità Operative cliniche, con cui concorre al perseguimento degli obiettivi prefissati, assicurando qualità, sicurezza delle cure.

Team

Il team è costituito da personale infermieristico, tecnico, della riabilitazione e operatori socio sanitari.

La governance del Sitra è articolata sui due presidi di Pisa e di Massa, ed è garantita dai riferimenti di stabilimento e dai coordinatori dei reparti. In particolare, si occupa di garantire il fabbisogno delle risorse infermieristiche e tecniche, progettare e sviluppare modelli organizzativi assistenziali innovativi, e coerenti con l’organizzazione aziendale. Punto di forza della Monasterio è rappresentato dalla valorizzazione delle competenze dei propri professionisti, garantita anche da una continua e costante valutazione sul fabbisogno formativo, con definizione di piani formativi mirati alle singole figure professionali.

Traguardi e milestones importanti.

Il Sitra ha sviluppato, insieme ad altri professionisti, il monitoraggio aziendale, relativo alla sorveglianza delle infezioni, pianificando un percorso strutturato per studi di incidenza sulle infezioni del sito chirurgico.

Collabora alla compilazione database relativi al controllo delle pratiche sicurezza paziente della Regione Toscana ed analisi semestrale per raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Collabora al monitoraggio dei servizi esterni: pulizie, ristorazione e guardaroba.
Permette gli sviluppi scientifici e alimenta interesse sulle attività di ricerca, revisione, analisi sull’assistenza infermieristica e tecnica.

Garantisce il processo di farmacovigilanza in modo integrato con la Farmacia ospedaliera.

 

Numeri utili

Centralino
0585 483617
Fax
0585 483658
CUP
050 3153150
URP
0585 483662

Ricerca e attività scientifica

Il SITRA partecipa attivamente alle Società Scientifiche per garantire un costante aggiornamento con la pubblicazione di abstract e poster, lavorando in collaborazione con i centri di ricerca Italiani.

Staff

Responsabile

Staff

Scrivici tramite il modulo online

Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.

    Contatti

    URP - ufficio relazioni pubblico