SITRA – Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale
Presentazione
Il SITRA (Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale) concorre al perseguimento della mission aziendale assicurando qualità, efficacia ed efficienza tecnica ed operativa delle attività assistenziali erogate dalla Fondazione Monasterio.
La Struttura si configura come un servizio pienamente integrato con tutte le Unità Operative cliniche, con cui concorre al perseguimento degli obiettivi prefissati, assicurando qualità, sicurezza delle cure.
Team
Il team è costituito da personale infermieristico, tecnico, della riabilitazione e operatori socio sanitari.
La governance del Sitra è articolata sui due presidi di Pisa e di Massa, ed è garantita dai riferimenti di stabilimento e dai coordinatori dei reparti. In particolare, si occupa di garantire il fabbisogno delle risorse infermieristiche e tecniche, progettare e sviluppare modelli organizzativi assistenziali innovativi, e coerenti con l’organizzazione aziendale. Punto di forza della Monasterio è rappresentato dalla valorizzazione delle competenze dei propri professionisti, garantita anche da una continua e costante valutazione sul fabbisogno formativo, con definizione di piani formativi mirati alle singole figure professionali.
Traguardi e milestones importanti.
Il Sitra ha sviluppato, insieme ad altri professionisti, il monitoraggio aziendale, relativo alla sorveglianza delle infezioni, pianificando un percorso strutturato per studi di incidenza sulle infezioni del sito chirurgico.
Collabora alla compilazione database relativi al controllo delle pratiche sicurezza paziente della Regione Toscana ed analisi semestrale per raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Collabora al monitoraggio dei servizi esterni: pulizie, ristorazione e guardaroba.
Permette gli sviluppi scientifici e alimenta interesse sulle attività di ricerca, revisione, analisi sull’assistenza infermieristica e tecnica.
Garantisce il processo di farmacovigilanza in modo integrato con la Farmacia ospedaliera.
Numeri utili
- Centralino
- 0585 483617
- Fax
- 0585 483658
- CUP
- 050 3153150
- URP
- 0585 483662
News dal Sitra
Cura del paziente cardiologico, un Master dedicato
Tavola rotonda su tecniche di monitoraggio e trasporto del paziente in Ecmo
Risonanza e malattia epatica, lo studio di Monasterio
Il suo progetto vince un premio, lui dona l’intero importo alla degenza pediatrica
Ricerca e attività scientifica
Il SITRA partecipa attivamente alle Società Scientifiche per garantire un costante aggiornamento con la pubblicazione di abstract e poster, lavorando in collaborazione con i centri di ricerca Italiani.
Staff
Responsabile
Baratta Stefania
DIRETTORE
Staff
Stefania Di Martino
OP.SOCIO SANITARIO - CAT. BS
Debora Luccetti
COLL.PROF.SAN. INFERMIERE - CAT. D
Benedetta Natali
COLL.PROF.SAN. INFERMIERE - CAT. D
Mariella Tongiani
INCARICO DI FUNZIONE SERVIZIO INFEZIONI
Marco Vaselli
Personale sanitario, RESPONSABILE S.I.T.R.A. DELLO STABILIMENTO DI PISA
Scrivici tramite il modulo online
Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.
Contatti
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- PISA 050 3153703
- MASSA 0585 483662
- e-mail urp@ftgm.it
- PEC protocollo.ftgm@pec.it