U.O.S.V.D. Lipoaferesi

Presentazione

L’Unità Operativa fornisce assistenza ai pazienti con dislipidemie, seguendoli dalla diagnosi fino alla terapia, includendo staging cardiovascolare multistep e counseling genetico.

La terapia è personalizzata lungo il percorso della vita, attraverso la combinazione dei vari livelli, dallo stile di vita ai farmaci più nuovi, alla terapia ultraspecialistica con LipoproteinAferesi (LA) in circolazione extracorporea.

La Fondazione Monasterio, in merito all’attività di questa U.O., è centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle dislipidemie ereditarie.

Traguardi e milestones importanti

L’U.O. di Lipoaferesi è dotata delle apparecchiature necessarie per la rimozione specifica delle lipoproteine dal sangue, basate sui vari metodi selettivi attualmente disponibili (precipitazione con eparina, per adsorbimento su destrano o con anticorpi) in modo da poter personalizzare il trattamento in base anche alla biocompatibilità paziente-sistema aferetico.

È uno dei primi centri dedicati alle dislipidemie ereditarie e al trattamento di lipoprotein aferesi

UOSVD Lipoaferesi

Numeri utili

Telefono
050 3152216
Fax
050 3152166
Cup
       050 3153150
Urp 
       345 4766708
Mail
segreteriadirezione@ftgm.it

Storie e case studies

L’attività di assistenza e di ricerca ha ricevuto la forza propulsiva dai bisogni dei pazienti. Il servizio di Lipoaferesi è stato organizzato la prima volta, circa 25 anni fa, per garantire la sopravvivenza di un paziente pedriatico. Alcune delle numerosissime storie sono raccontate dai pazienti stessi, organizzati nella prima ONLUS ad hoc italiana (A.I.D.E. – Associazione Italiana Dislipidemie Ereditarie –  www.aide.it)

Caratteristiche

Nell’UO Lipoaferesi:

  • sono state scoperte due alterazioni genetiche mai descritte prima;
  • sono stati individuati 11 casi di forme ultrarare di dislipidemie genetiche;
  • sono prese in carico le varie coorti di tutte le forme, sia rare che comuni, di dislipidemie ereditarie (Ipercolesterolemie Ipoalfalipoproteinemia Ipobetalipoproteinemia, Iperchilonicromicronemia Ipertgliceridemia Familiari, Wolman e Tangier Disease, Lipoprotein Glomerulopathy e Iper Lp(a) con  un approfondito e multistep staging cardiovascolare). Viene garantita attività di diagnosi precoce e prevenzione cardiovascolare a tutte le famiglie dei pazienti con tale patologia.

Ricerca e attività scientifica

La ricerca scientifica del gruppo, ancora all’avanguardia, è focalizzata sul ruolo delle dislipidemie e la loro terapia su attività endoteliale e sistema cardiovascolare come documentato dalle più importanti riviste internazionali. Inoltre, l’U.O. è impegnata nell’innovazione diagnostica e terapeutica.

Staff medico

Responsabile

Staff

Scrivici tramite il modulo online

Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.

    Contatti

    URP - ufficio relazioni pubblico