Home > Ospedale del Cuore, Massa > Dipartimenti e unità > UOC Anestesia e rianimazione

UOC Anestesia e rianimazione

Presentazione

L’Unità di Anestesia e Terapia Intensiva unisce rare competenze e procedure ad alta complessità, e rappresenta il fulcro delle conoscenze per il supporto vitale all’interno dell’ospedale.

I nostri team di assistenza anestesiologica e rianimatoria per le attività cardiochirurgiche ci permettono di essere tra i pochissimi in Italia che si prendono carico di pazienti cardiopatici critici e congeniti, dai neonati agli anziani.

Abbiamo procedure anestesiologiche e rianimatorie ad hoc per ogni patologia cardiaca.

Abbiamo (azzerato) eliminato l’uso di sangue per la maggior parte degli interventi, grazie al laboratorio point-of-care di coagulazione, che ci permette di controllare il sanguinamento perioperatorio.

Monitoriamo costantemente tutti gli interventi, grazie all’Ecocardiografia transesofagea (TEE) anche 3D.

Traguardi e milestones importanti.

Il connubio tra le competenze infermieristiche altamente specializzate e l’utilizzo delle tecnologie più evolute, ci permette di offrire trattamenti avanzati (ventilazione invasiva e non, monitoraggio emodinamico, depurazione renale, assistenza meccanica cardiocircolatoria e respiratoria). L’adozione di percorsi accelerati per il recupero dopo chirurgia permette una degenza mediana di 1 giorno.

Anestesia e rianimazione

Numeri utili

Centralino
0585 483617
Fax
0585 483658
CUP
050 3153150
URP
0585 483662

Ricerca e attività scientifica

L’Ospedale del Cuore è centro di riferimento regionale per l’attività di ECMO (Extracorporeal membrane oxygenation) pediatrico, ed anche centro di riferimento dell’area apuo-versiliese per l’attività di ECMO adulto. I medici dell’U.O. fanno parte dell’ECMO team aziendale, garantendo la presa in carico dei pazienti presso una shock room appositamente dedicata. In collaborazione con il BioCardioLab, porta avanti una linea di ricerca per lo studio dei flussi nelle assistenze di circolo.

Staff medico

Responsabile

Staff

Scrivici tramite il modulo online

Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.