Home > Ospedale del Cuore, Massa > Dipartimenti e unità > UOC Cardiochirurgia pediatrica e del congenito adulto

UOC Cardiochirurgia pediatrica e del congenito adulto

Presentazione

La Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale del Cuore di Massa vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella diagnosi e nel trattamento chirurgico delle cardiopatie congenite neonatali, pediatriche e del congenito adulto, rappresentando attualmente uno dei centri pilota italiani per la correzione dei difetti cardiaci complessi.

I programmi di eccellenza del centro sono la correzione anatomica delle trasposizioni complesse dei grandi vasi, la palliazione univentricolare per la sindrome del cuore sinistro ipoplasico, il trattamento chirurgico delle atresie polmonari con DIV e MAPCA’s, e la chirurgia “3D-Model guided” delle cardiopatie congenite neonatali, pediatriche e del congenito adulto.

Abbiamo una vasta esperienza nel trattamento delle cardiopatie congenite dal neonato al congenito adulto.

L’attività annuale media è di circa 250 interventi con una mortalità complessiva media del 2%, comparabile agli standard internazionali. Il livello di complessità medio delle patologie trattate è identificabile in un grado 4 su 5 in accordo con lo STAT Mortality Category Score*. (*The Society of Thoracic Surgeons- European Association for Cardio-Thoracic Surgery (STAT) Congenital Heart Surgery Mortality Categories).

Attualmente siamo l’unico centro in Toscana per il trattamento chirurgico delle patologie congenite della trachea, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

L’Unità possiede inoltre l’unico programma ECMO-Team pediatrico della regione Toscana finalizzato al trattamento acuto delle emergenze cardio-respiratorie.

Facciamo consulenza cardiochirurgica neonatale per tutte le unità di patologie neonatali della nostra Regione, realizzando anche interventi urgenti presso gli Ospedali di Siena, Pisa e Firenze.

Da anni abbiamo una costante collaborazione umanitaria internazionale con centri e ospedali in Albania, Romania, Kosovo, Croazia, Ucraina, Russia, Uzbekistan, attraverso le missioni nei paesi stessi o garantendo un supporto di assistenza per i pazienti stranieri, che rappresenta un’ulteriore risorsa del nostro servizio.

Numeri utili

Centralino
0585 483617
Fax
0585 483658
CUP
050 3153150
URP
0585 483662

Staff medico

Responsabile

Staff

Scrivici tramite il modulo online

Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.