UOC Cardiologia pediatrica e del congenito adulto
Presentazione
Presso l’Ospedale di Pisa è possibile usufruire dell’attività ambulatoriale svolta dai medici dell’Unità Operativa altamente specializzata dell’Ospedale del Cuore di Massa.
L’Unità Operativa, che si occupa di diagnostica e trattamento delle cardiopatie congenite in età neonatale, pediatrica e nel soggetto adulto, si avvale della più avanzata tecnologia diagnostica ecocardiografica, angiografica e di “imaging” avanzato (TAC e RMN) per la definizione delle caratteristiche anatomiche e funzionali delle malformazioni cardiache congenite.
Questa valutazione diagnostica è completata, nei casi più complessi, da una ricostruzione e stampa tridimensionale della malformazione in modo da poter simulare i possibili interventi correttivi.
Presso questa struttura vengono eseguite anche procedure di trattamento endovascolare mediante cateterismo cardiaco per la correzione non chirurgica delle cardiopatie congenite e delle aritmie cardiache.
Si utilizzano strumenti all’avanguardia che consentono la terapia non chirurgica delle malformazioni cardiache dall’età neonatale all’adulto, basandosi anche su tecniche “ibride” cardiologiche interventistiche e cardiochirurgiche, grazie alla sinergia con i cardiochirurghi pediatri e dell’adulto.
Traguardi e milestones importanti.
Ogni anno, presso questa struttura specialistica vengono eseguite circa 400 procedure interventistiche non chirurgiche in pazienti afferenti sia dall’Italia che da numerosi paesi esteri.
L’unità operativa si avvale, inoltre, di un team multi-specialistico per l’inquadramento e la gestione delle gravidanze a rischio in donne con cardiopatia congenita o acquisita oppure in donne gravide con feto affetto da malformazione cardiaca complessa.
In questo percorso di inquadramento e trattamento sono coinvolti psicologi, ginecologi, ostetriche, neonatologi, cardiologi pediatri e dell’adulto, cardiochirurghi pediatri e cardioanestesisti al fine di quantizzare il rischio della gestante e del nascituro e pianificare al meglio il parto e la gestione del neonato.
Numeri utili
- Telefono
- 050 3152216
- Fax
- 050 3152166
- Cup
- 050 3153150
- Urp
- 050 3153703
- segreteriadirezione@ftgm.it
Scrivici tramite il modulo online
Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.
Contatti
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- PISA 050 3153703
- MASSA 0585 483662
- e-mail urp@ftgm.it
- PEC protocollo.ftgm@pec.it