UOSVD Patologie Cardiache Medico Chirurgiche dell’Infanzia e del Congenito Adulto
Presentazione
L’Unità Operativa gestisce e coordina la degenza e il percorso clinico dei pazienti con cardiopatia congenita, dai neonati ai cardiopatici adulti, compreso l’iter cardiochirurgico.
Il paziente è seguito in tutte le fasi pre e post-procedurali, inclusa la transizione dalla terapia intensiva fino al processo di dimissione.
Competenza, esperienza, umanità e attenzione sono gli attributi che caratterizzano il nostro personale medico, infermieristico e operatori socio sanitari.
L’Unità Operativa cura percorsi assistenziali di eccellenza per pazienti con cardiopatie congenite di ogni età. Spazi e percorsi dedicati per:
1) donne in gravidanza con feto cardiopatico;
2) neonati, lattanti e bambini con cardiopatia congenita;
3) cardiopatici adulti, incluse gravide cardiopatiche nel periodo pre e post partum.
L’Unità Operativa coordina e promuove, inoltre, attività di ricerca e innovazione nell’ambito dell’ecocardiografia pediatrica, come la realizzazione di modelli in 3D stampati o virtuali, fondamentali per la diagnosi e la simulazione chirurgica di cardiopatie congenite complesse.
Traguardi e milestone importanti.
La U.O. ha organizzato da anni un servizio di dimissione protetta. Una volta dimessi, i pazienti vengono seguiti in appositi ambulatori e interagiscono con il personale infermieristico e medico per problematiche urgenti e per la compilazione di schemi terapeutici particolari.
È attivo un servizio di DH per la gestione del paziente cronico, con l’obiettivo di ottimizzare i trattamenti riducendo al minimo i giorni di degenza
Numeri utili
- Centralino
- 0585 483617
- Fax
- 0585 483658
- CUP
- 050 3153150
- URP
- 0585 483662
Storie e case studies
La cardiologia e la cardiochirurgia pediatrica nasce a Massa nel 1972 e si trasferisce all’Ospedale G. Pasquinucci nel 1990, gettando le basi per la grande realtà della cardiologia pediatrica e adulti, che attualmente rappresenta sul territorio nazionale.
Caratteristiche
La degenza Pediatrica è costituita da stanze e spazi accoglienti e ben attrezzati anche per lunghi periodi.
Percorsi dedicati e spazi separati esistono per i congeniti adulti e per le gravide. È a disposizione dei piccoli pazienti un’ampia sala giochi ed una scuola con maestre accreditate. La U.O. presta particolare attenzione alle minoranze etniche e religiose, con la presenza di interpreti e percorsi specifici. È sempre presente, inoltre, il supporto di uno psicologico. LA U.O., infine, è attiva da anni in missioni umanitarie nei paesi del Terzo Mondo.
Dispone di strumentistica all’avanguardia. La cartella clinica da anni viene gestita in modo informatizzato. Sistemi di monitorizzazione interattivi, anche a distanza, sono inoltre in fase di sperimentazione.
Il laboratorio di ecocardiografia dispone di tecniche sempre aggiornate e attuali: 3D, strain imaging, vortex imaging, modelli 3D virtuali.
Ricerca e attività scientifica
La UOSVD pubblica annualmente articoli sulle più prestigiose riviste internazionali ad alto impact factor, collaborando anche con prestigiosi Istituti Nord Americani ed Europei.
Staff medico
Responsabile
Nadia Assanta
DIRETTORE
Staff
Massimiliano Cantinotti
DIR.MED. - CARDIOLOGIA
Giulia Corana
DIR.MED. - PEDIATRIA
Cecilia Viacava
DIR.MED. - CARDIOLOGIA
Eliana Franchi
DIR.MED. - CARDIOLOGIA
Scrivici tramite il modulo online
Da qui puoi contattare Fondazione Monasterio per informazioni sulle sue attività, per avere un orientamento o cercare specialisti. Puoi scriverci anche per eventuali suggerimenti o feedback sulla tua esperienza con la Fondazione.
Contatti
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- PISA 050 3153703
- MASSA 0585 483662
- e-mail urp@ftgm.it
- PEC protocollo.ftgm@pec.it