Home > Un convegno sull’App che monitora da remoto il respiro

Un convegno sull’App che monitora da remoto il respiro

Controllare i movimenti del torace nel paziente, la frequenza del suo respiro, accertare che quella frequenza sia regolare: adesso è possibile farlo, anche da remoto, grazie ad un’applicazione pensata e realizzata da Monasterio con Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Azienda sanitaria Usl Toscana nord ovest.
La presentazione dell’applicazione durante un convegno il 9 e il 10 febbraio a Pisa, nella sala Kinzika delle Officine Garibaldi, in via Vincenzo Gioberti. A conclusione del convegno un pomeriggio divulgativo, il 10 febbraio, dalle 15 alle 17.30 alla Gipsoteca di Arte Antica in Piazza S. Paolo All’Orto. L’applicazione per il monitoraggio cardio respiratorio è stata ideata e progettata nell’ambito del progetto MyBreathingHeart, finanziato, per circa 500mila euro, dalla Regione Toscana. Capofila del progetto è stata Monasterio con il suo team di ingegneri.

L’App, per smartphone Android, è di semplice utilizzo: una volta scaricata, guida il paziente indicando dove e per quanto tempo collocare lo smartphone sul torace. Attraverso i sensori integrati nel cellulare,  l’App registra i segnali di  movimento, eventuali accelerazioni o rallentamenti nel flusso respiratorio. I segnali così raccolti  vengono trasmessi ad un server accessibile ai clinici che, da remoto,  grazie anche all’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale, valutano i parametri.  L’applicazione (non ancora disponibile sulla piattaforma Play Store) è stata testata su un campione di 270 pazienti fragili ed ha permesso di individuare anomalie cardiorespiratorie consentendo un rapido intervento sul paziente.
Il progetto MyBreathingHeart è stato presentato ufficialmente durante il convegno. La prima giornata ha visto la presenza della Regione Toscana e la parteciazione di relatori di Monasterio, Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Azienda Asl Toscana nord ovest. La giornata del 10 febbraio si articola in due momenti: dalle 9.30 alle 13 si prosegue con gli interventi degli esperti alle Officine Garibaldi, mentre dalle 15 alle 17.30, presso la Gipsoteca di Piazza all’Orto, è previsto un momento divulgativo aperto a tutta la cittadinanza, con dimostrazioni pratiche sull’utilizzo dell’App; inoltre, chi vorrà potrà provare a testarla e verificarne le modalità di acquisizione dati. La partecipazione è aperta e gratuita.

Per informazioni, è possibile contattare la  segreteria organizzativa presso ASK SERVICE al numero 0585-787858 o via mail a info@askservice.it.
Per prendere visione della brochure con il  programma completo, clicca qui

Sostienici con il tuo

5X1000

al codice fiscale

93062260505