Whistleblowing
Il whistleblower è il soggetto che segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione le violazioni, di cui è venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica.
La disciplina della tutela del whistleblower è contenuta nel D.LGS. n. 24 del 10.03.2023.
Possono inoltrare le segnalazioni attraverso la piattaforma informatica dedicata, conforme ai requisiti di sicurezza prescritti dall’ANAC, raggiungibile al seguente link https://monasterio.segnalazioni.net/:
– i dipendenti, a tempo determinato e indeterminato, della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio;
– i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio;
– i lavoratori o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio;
– i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio;
– i volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio;
– le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.
Le segnalazioni possono essere inoltrate anche durante il periodo di prova e anteriormente o successivamente alla costituzione del rapporto di lavoro o altro rapporto giuridico.
Non potranno essere prese in considerazione segnalazioni provenienti da soggetti diversi da quelli sopra indicati.
La Monasterio ha altresì approvato apposita procedura gestionale in data 5 settembre 2022, revisionata in data 30 luglio 2025, con cui regolamenta il procedimento relativo all’inoltro delle segnalazioni.
Allegati:


